Thursday, March 28, 2024

Pazzesco, ma questo E' Cool

27 Febbraio, 2014

La mia è una vita Pazzesca, ma se non fosse Pazzesca, non sarebbe la mia vita.

Durante le ultime due settimane, sono stato impegnato a registrare un nuovo album di CHIC, ma la cosa Pazzesca è che la maggior parte delle canzoni vengono da vecchi provini inediti e ritagli di registrazioni fatte con Bernard Edwards e Tony Thompson, i quali erano i miei compagni di band originali. Sia ‘Nard, sia Tony, sono morti molti, molti anni fa.

Il materiale varia da provini per il mio primo album da solista, a canzoni che avrei sottoposto all’attenzione di 'Nard per CHIC... ma l’etichetta ci mollò e le canzoni non furono mai completate.

Per uno strano caso fortuito, alcune colonne sonore che cercavo furono ritrovate nell’archivio della Warner… e all’interno di alcune di quelle scatole, c’erano anche i nastri mancanti dei quali mi ero completamente dimenticato. Pazzesco.

Non sapevo in quali condizioni potessero versare questi nastri e se fossero ancora in grado di essere riprodotti, quindi abbiamo consultato un tecnico di mastering per capire se avessero bisogno di essere restaurati o se potevamo riprodurli e digitalizzarli, prima che la musica andasse persa per sempre.

Non solo tutti i vari nastri analogici da due pollici, le cassette e i nastri da 1/4 di pollice suonavano ancora, ma suonavano anche molto bene... testamento alla delizia aurale del nastro analogico. Anche le cassette fruscianti erano sorprendenti.

Il piacere di ascoltare i miei groove e le idee Pazzesche suonate dai miei ex- compagni, è gioia pura. E’ stato difficile per me decidere di completare queste idee, se non altro, per l’amore della musica stessa. Non ha bisogno di essere commercializzata, ascoltata o fruita da altri per potermi soddisfare.

Detto questo, sto suonando e condividendo alcune di queste registrazioni con altri artisti, e ciò mi ispira nel volere finire alcune di queste canzoni. Non potrei essere più eccitato!

Yeah, my life is Crazy, but This Is Cool.

 


Io, Tony Thompson, e Bernard Edwards su un classico groove CHIC


Ho trovato una ripresa degli anni ’80 registrata con quasi tutti in questa foto, compresi gli CHIC Strings


Il nucleo della CHIC Org, nell '82, durante un programma TV intitolato All My Children, più o meno quando abbiamo registrato questi provini


Io, Tony, e Bernard ai tempi che furono - naturalmente, avevo un drink tra le mani, anche all’aperto


Ho fatto delle sovraincisioni su uno di questi brani con i Martinez Bros - l’espressione sulle nostre facce descrive la riuscita della session


Alcune colonne sonore che cercavo furono ritrovate nell’archivio della Warner… e all’interno di alcune di quelle scatole, c’erano anche i nastri mancanti dei quali mi ero completamente dimenticato


Fonzi Thornton con me e un paio delle ragazze degli CHIC Strings


Io e Alfa Anderson, tempo fa, a un concerto di CHIC


Luci Martin, Nile Rodgers, Bernard Edwards, & Alfa Anderson a Rio


Una delle CHIC Strings, Karen Milne, Luci Martin, e tutta la CHIC Org a San Remo


Luci Martin e Michelle Cobbs pronti per uno CHIC show


Si, la mia è una vita Pazzesca, ma lavorare su questa musica in studio è Cool